Storia

Lo scopo dell’iniziativa, promossa da un gruppo di docenti, studiosi e studenti dell’Ateneo e appoggiata dal Mag.co Rettore, è l’incremento della documentazione e dello scambio tra docenti, studiosi e studenti di Atenei italiani e stranieri per quel che riguarda la poesia contemporanea.
In particolare scopo del Centro è di rendere disponibili, mediante un’attività di relazioni nazionali e internazionali, le informazioni e gli strumenti di studio necessari per l’accesso nel circuito accademico delle esperienze più rilevanti della poesia contemporanea.

In questo senso il Centro non si prefigura come struttura riconducibile ad una Facoltà o Dipartimento, in quanto la natura internazionale del campo d’interesse, la funzione di servizio e non didattica, la possibilità di ampie collaborazioni con diversi Istituti e Dipartimenti dell’Ateneo e con diverse Istituzioni cittadine, nazionali e internazionali, ne hanno consigliato l’autonomia d’indirizzo e di gestione.

L’attività del Centro non intende peraltro sovrapporsi alle numerose attività concernenti la poesia contemporanea promosse da diversi soggetti nell’Ateneo, ma fungere da servizio e da incremento alle stesse, fornendo supporto e coordinamento.

Il Centro persegue i suoi scopi costituendo fondi librari, emeroteche di riviste internazionali, collegamenti informatici, curando pubblicazioni, seminari di studio, manifestazioni culturali. In particolare, data la natura al contempo istituzionale, ma non burocratica del Centro (unico nel suo genere in Italia), ci si occuperà di mettere a disposizione documentazione e di creare occasioni di seminari internazionali.

E’ possibile partecipare alla vita del Centro ed essere informati sulle iniziative inviando una mail a unibo.poesia@unibo.it

Il Centro inoltre intende collaborare con Enti o Istituzioni che ne condividano le finalità.

 

(Visita la versione precedente del sito con l’archivio delle passate iniziative e i video: www.centrodipoesia.it)