ATELIER DELLE ARTI

 18199360_1460036084059386_1253810708302470971_n

ATELIER DELLE ARTI

arte, musica, scrittura

 

Rimini |Bertinoro |22 – 25 luglio 2017

 

Un viaggio in compagnia di artisti e maestri

Un’occasione per conoscere e incontrare compagni d’avventura

Direzione artistica | Davide Rondoni

 

Il Centro di poesia contemporanea dell’Università di Bologna e la Fondazione Claudi, propongono l’Atelier delle Arti, alcune giornate di incontri e laboratori con artisti di varie discipline (poeti, scrittori, fotografi, musicisti, pittori, attori, performer). Un’opportunità per vivere l’esperienza dell’arte e confrontarsi in maniera diretta e informale con i maestri. Un invito al risveglio,  per conoscersi, sperimentare, e tenere acceso il fuoco della bellezza. L’Atelier è un’iniziativa rivolta a ragazzi delle scuole superiori, studenti universitari e tutti gli interessati.

La giornata del 22 luglio si svolgerà presso il Festival “Parco Poesia” di Rimini. Nei giorni successivi l’Atelier delle Arti si svolgerà presso il Museo Interreligioso di Bertinoro e gli iscritti alloggeranno presso il Centro Residenziale Universitario di Bertinoro (Ce.U.B.).

 

modulo-iscrizione-atelier-2017

 

Quota di partecipazione: € 240,00 *

Iscrizione: entro e non oltre le ore 12:00 di venerdì 7 luglio 2017 **

 

Per informazioni: atelierdellearti@gmail.com
Centro di Poesia Contemporanea dell’Università di Bologna

Via Ugo Foscolo, 7 – 40123 Bologna – Tel 051 2094645

unibo.poesia@unibo.itwww.centrodipoesia.it

segreteria.centropoesia@gmail.com

 

* La quota comprende: vitto, alloggio, lezioni, presenza costante di tutor, partecipazione a gite e attività organizzate. Se non si ha bisogno di vitto e alloggio, la quota per la partecipazione agli incontri è di 100 euro.

** Per ragioni di spazio e organizzazione il numero dei partecipanti sarà limitato

 

 parco_poesia_pagina_3

Uno dei più “vecchi” festival italiani è proprio quello dedicato ai giovani. Da dodici anni è il punto di riferimento per la poesia contemporanea ed esordiente, radar per le nuove generazioni e luogo di serio ascolto per i giovanissimi che scrivono.

Parco Poesia è stato il primo festival in Italia dedicato alla poesia giovane ed esordiente e nel 2013 ha compiuto 10 anni. Ogni anno a fine luglio, nella corte del castello malatestiano di Rimini, arrivano quasi 100 poeti, dai grandi maestri agli autori contemporanei più importanti, dai giovani autori più affermati alle promesse che il festival scopre in tutta Italia, attraverso un costante lavoro di scouting. Readings, laboratori, conversazioni, per incontrare da vicino la poesia del nostro tempo e anche quella del futuro.

Parco Poesia è nato nel 2003 da un’idea di Isabella Leardini. Dal 2011 grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini il festival è arrivato a Castel Sismondo, nel cuore del centro storico di Rimini, ed è cresciuto aprendosi a nuovi progetti. Non più soltanto un festival ma un osservatorio costante, alla ricerca di nuovi talenti da coinvolgere, di autori da scoprire, di iniziative da seguire in tutta Italia grazie a parcopoesia.it. Un sito dedicato soprattutto ai più giovani, perché possano incontrare la bellezza della poesia contemporanea e diventare lettori.

www.parcopoesia.it

 

 museo

 

Il Museo Interreligioso nasce ufficialmente nel 2005 sulla scia dell’accordo interuniversitario del 1995 Mediterraneum, sottoscritto tra gli atenei di Bologna, Tessalonica, Tunisi, Ankara, Heidelberg, Gerusalemme, la Pontificia Università Gregoriana e l’Università Pontificia Antonianum e a seguito del quale si fece palese l’esigenza di creare uno spazio dove le culture e le religioni monoteistiche potessero incontrarsi, conoscersi e dialogare, coniugando il valore della tolleranza e del rispetto. Da allora la sede del Museo si trova all’interno delle parti più antiche della Rocca Vescovile di Bertinoro: le segrete e la cisterna, risalenti al XII secolo.

bertinoro-la-rocca_0 bertinoro-rocca-3

 

Museo Interreligioso di Bertinoro

Via Frangipane, 6 – 47032 Bertinoro (FC)

www.museointerreligioso.it

 5ef97371-d998-41a8-bea3-974974d593cf

Il Centro Residenziale Universitario di Bertinoro (Ce.U.B.) opera dal 1994 nel settore dell’Alta Formazione e delle attività congressuali. Ce.U.B. è situato all’interno dell’area monumentale costituita dalla Rocca Vescovile, dal Rivellino e dall’Ex-Seminario, che dominano il vicino borgo medievale di Bertinoro.

 

443 colonna-02

 

Centro Residenziale Universitario di Bertinoro

Via Frangipane, 6 – 47032 Bertinoro (FC)

www.ceub.it