Home

intro


 

Sta arrivando OVEN poesia, Bologna 8 e 9 giugno 2016

 


 

LE PAROLE NECESSARIE, in collaborazione con il Policlinico di Sant’Orsola

L’iniziativa è nata con lo scopo di dire la malattia, di riuscire, attraverso l’arte, a rimanere pienamente di fronte al dolore per portare alla luce quei temi che altrimenti resterebbero chiusi fra le mura dell’ospedale. In questo percorso la parola poetica può giocare un ruolo fondamentale, in quanto parola intima e universale, capace di dire ciò che abita il silenzio senza violarne la natura e la fragilità.

Mentre i nostri poeti in corsia Vito Bonito, Franca Mancinelli e Domenico Brancale si aggirano per le stanze dell’ospedale per dare voce alle realtà che stanno incontrando, i fumettisti Rocco Lombardi e Simone Lucciola rielaborano in modo creativo le parole degli anziani del reparto di geriatria, Valerio Grutt e Isabella Leardini portano avanti il laboratorio con le ragazze del Centro per i disturbi del comportamento alimentare, siamo felici di invitarvi al laboratorio di poesia tenuto dal poeta Tommaso Di Dio. Un’occasione di confronto e condivisione alla quale potranno partecipare, portando i propri testi, pazienti, famigliari, medici, infermieri, personale tecnico e amministrativo, volontari, studenti, e tutte le persone interessate al progetto.

Durante le quattro settimane di laboratorio tutti i partecipanti avranno la possibilità di frequentare il Policlinico e, attraverso questa esperienza, elaborare testi sui quali lavorare nel corso degli appuntamenti. Un’opportunità, dunque, sia per migliorare il proprio approccio alla scrittura sia per ascoltare parole nate per raccontare quel che solitamente si fa fatica ad esprimere.

I pazienti impossibilitati a partecipare agli incontri del laboratorio potranno comunque far arrivare i propri scritti al Centro di Poesia contemporanea (tramite l’e-mail: info@leparolenecessarie.it o attraverso medici, infermieri e volontari) e ricevere, quando richiesto, un parere scritto o la visita da parte di uno dei docenti dei laboratori.

Calendario incontri

Martedì 10 maggio, ore 17-19

Martedì 17 maggio, ore 17-19

Martedì 24 maggio, ore 17-19

Martedì 31 maggio, ore 17-19

Policlinico di Sant’Orsola, padiglione 23 (ingresso viale Ercolani)

Per maggiori informazioni: www.leparolenecessarie.it

 


 

ATELIER DELLE ARTI

arte, musica, scrittura

Cesenatico, dal 26 al 31 luglio 2016

 

Un viaggio in compagnia di artisti e maestri. Un’occasione per conoscere e incontrare compagni d’avventura

Il Centro di poesia contemporanea dell’Università di Bologna e la Fondazione Claudi, propongono l’Atelier delle Arti, una settimana di incontri e laboratori con poeti, scrittori, artisti e musicisti. Un’opportunità per vivere l’esperienza dell’arte e confrontarsi in maniera diretta e informale con i maestri. Un invito al risveglio,  per conoscersi, sperimentare, e tenere acceso il fuoco della bellezza.

L’Atelier è un’iniziativa rivolta a ragazzi delle scuole superiori, studenti universitari e tutti gli interessati.

 

Quota di partecipazione: € 315 *

Iscrizione: entro e non oltre il 30 giugno 2016 **

Per informazioni: atelierdellearti@gmail.com

Centro di Poesia Contemporanea dell’Università di Bologna

Via Ugo Foscolo, 7 – 40123 Bologna – Tel 051 2094645

unibo.poesia@unibo.itwww.centrodipoesia.it

* La quota comprende: vitto, alloggio, lezioni, presenza costante di tutor, partecipazione a gite e attività organizzate. Se non si ha bisogno di pernottare, la quota per la partecipazione agli incontri è di 150 euro.

** Per ragioni di spazio e organizzazione il numero dei partecipanti sarà limitato.

 


 

LA POESIA PUO’ ABBATTERE UN MURO – Laboratorio a Piazza Grande

Dalla collaborazione tra Piazza Grande e il Centro di poesia nasce il Laboratorio di Poesia, che si terrà presso l’Happy Center di via A. di Vincenzo 26F, ogni mercoledì alle 15:00 a partire dal 27 aprile fino al 25 maggio 2016. Aperto a tutti gli interessati, con o senza fissa dimora.

 


 

Seguiteci anche sulla nostra pagina Facebook “Centrodipoesia Bologna”!